Vantaggi del Carrix per il trasporto


Il trasporto diretto di un carico pesante sottopone schiena ed articolazioni a forti sollecitazioni in salita e soprattutto in discesa.
Trainando un carico con Carrix, la maggior parte del peso è a carico della ruota e della struttura. Il resto del peso è ripartito sulle bretelle e sulla cintura. Per esempio: se sul pianale c’è un peso di 20 Kg, il corpo ne porta solo 3. Durante la salita sarà possibile fermarsi, ogni volta che si desidera, senza dovere togliere e rimettere lo zaino in spalla, riducendo quindi notevolmente lo sforzo. Ad ogni fermata l’escursionista è in grado di riprendere il fiato più rapidamente poiché non c’è alcun ostacolo respiratorio sulla schiena.
Grazie alle sole bretelle, la schiena può trasudare liberamente, bagnando di meno gli abiti.
La pressione delle bretelle sulle spalle è nettamente inferiore a quelle dello zaino, si ha quindi più comfort.
In discesa il Carrix permette di mantenere una migliore posizione verticale, di conseguenza la marcia è più naturale ed i rischi di caduta in avanti sono più controllati. Non è necessario l’utilizzo di bastoni perché la spinta necessaria è meno potente di quella con uno zaino pesante sulla schiena.
Ne consegue che le gambe non devono frenare troppo e la discesa diventa meno faticosa.
Il superamento degli ostacoli è eseguito a schiena leggera, poi la ruota è fatta passare sopra l’ostacolo, agevolando così lo sforzo.
Durante la marcia si esegue un gran recupero fisico sui terreni pianeggianti, i falsipiani, le discese e le piccole colline giacché il peso del carico è ridotto al minimo dal Carrix.
Carrix è pieghevole e facile da trasportare.
Quando si è in transito il bagaglio può essere spinto con Carrix. Nei passaggi di scalata, o pericolosi, il Carrix si porta fissato allo zaino.

Per concludere: è preferibile tirare un carico su ruota che portarlo sulle spalle per prevenire mal di schiena, spalle, articolazioni e difficoltà respiratorie.